L’antico borgo di “Pagus Fabianus”
I resti del castello risalente all’anno Mille dominano sul borgo.
Popoli, una volta “Pagus Fabianus”, questo il nome dell’antico villaggio di capanne (citato anche da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia) a guardia delle gole, le cui tracce risalgono all’VIII secolo a.C., ha alle spalle centinaia di anni ricchi di storia.
La famiglia Cantelmo
Nel 1269 il feudo passa alla famiglia Cantelmo, a deciderlo è Carlo I d’Angio.
La fortezza si erge maestosa sulle valli dell’Aterno, della valle del Sagittario e della Val Pescara.
Uno snodo importantissimo che va difeso. I privilegi feudali della famiglia italiana ma di origini francesi terminano nel 1749. Arrivano i principi di Montemiletto, nel 1806 nel regno di Napoli viene abolito il feudalesimo
Il centro storico
Il centro storico è una continua scoperta, un viaggio nei secoli passati. La Chiesa di San Francesco (edificio risalente al 1334) si affaccia su Piazza della Libertà, dove si trova la torre civica prima sede comunale settecentesca con orologio pubblico e campana.
La Taverna Ducale costruzione medievale fatta erigere da Giovanni Cantelmo per la vendita e la raccolta dei prodotti agricoli è divenuta poi centro di ristoro per i viandanti. Ma sono solo alcuni esempi di una città tutta da visitare
Il certame della balestra
E’ ribelle astuto e coraggioso Restaino Cantelmo, il settimo conte di Popoli.
Un personaggio controverso, fedele alla corona di Spagna. Si scontra con la casa reale d’Aragona con la quale poi si riconcilia attraverso l’incontro a Popoli con Alfonso d’Aragona, il figlio del re, il 22 novembre 1485.
La manifestazione del certame della balestra rievoca questa riconciliazione attraverso la sfida dei quarti che si contendono la conquista del palio con gare tra arcieri e balestrieri.
Corradino D’Ascanio. Un genio indiscusso
Un personaggio che quasi non ha bisogno di presentazioni.
L’ingegnere popolese che inventa il primo prototipo di elicottero moderno e che progetta la Vespa Piaggio. Un visionario che progetta tra l’altro, anche un distributore orario di sigarette, un sistema per monitorare automaticamente l’inclinazione degli aeroplani lateralmente e nel beccheggio.
Sue anche le idee che portano alla realizzazione di un forno elettrico per la cottura del pane, una macchina per la catalogazione dei documenti, un misuratore per l’eccesso di velocità e il prototipo di una cyclette.
INFORMAZIONI
Popoli Pro
Associazione di Promozione Sociale
Sede legale e operativa:
Via G. Garibaldi, 18/20
65026 – Popoli (PE)
ABRUZZO – ITALIA
COME CONTATTARCI
PRIVACY
Leggi l’informativa sulla privacy
per la gestione dei dati personali e dei cookies